Il geranio è la pianta più diffusa nei balconi e nei giardini. Profumatissimo, dai fiori e colori di mille sfumature, il geranio più conosciuto in aromatologia è il Pelargonium graveolens.
Si tratta di una pianta originaria dell’Africa meridionale ed è stata portata in Europa nel XVII secolo dai coloni inglesi e olandesi.
L’aspetto del geranio
Esistono tantissime varietà di geranio e ognuna ha una profumazione diversa: alcune varietà profumano di limone, altre di fragole, altre ancora di menta e in alcuni casi i fiori conservano una nota simile alla mela e alla rosa. L’olio essenziale di geranio è estratto per distillazione in corrente di vapore da foglie, peduncoli e in percentuale minore dai fiori.
Il colore varia dalla tonalità chiara del giallognolo fino al verdastro. Il profumo del geranio può essere definito verde, rosaceo e dolce.
Proprietà dell’olio essenziale di geranio
Grazie ai suoi costituenti (citronellolo, geraniolo, linalolo, ecc.) si presta a diversi utilizzi:
- è un valido aiuto negli stati di depressione e astenia. Le sue proprietà rilassanti calmano anche gli animi dei bimbi più inquieti;
- compensa la scarsa produzione di estrogeni in menopausa quindi è un aiuto nella fase del climaterio. Inoltre rilassa l’addome durante il ciclo mestruale;
- ha un buon effetto cicatrizzante su piccole ferite ed ulcerazioni;
- il geranio è ottimo per una pelle mista e acneica. Opportunamente diluito in olio vegetale, contrasta la formazione di smagliature. Bagni al geranio diluito in sale grosso o bicarbonato tolgono la pesantezza e il gonfiore alle gambe;
- grazie all’alto contenuto in terpeni è un repellente utile contro insetti e zanzare.
Due consigli di utilizzo dell’olio essenziale di geranio
L’olio essenziale di geranio è consigliato come antidolorifico naturale. Si diluiscono 2 gocce in un cucchiaino di olio vegetale e si possono applicare direttamente sulla parte dolorante: su una zona che ha subito un lieve trauma oppure sul ventre gonfio.
Per calmare e placare uno stato ansioso o iperattivo si diluiscono 2 gocce di geranio in 25 ml di olio di mandorle dolci e massaggiamo la schiena o la pianta dei piedi prima di coricarci oppure mettiamo 5/6 gocce di olio essenziale di geranio nel sale e lo facciamo sciogliere nell’acqua calda della vasca da bagno. Ci concediamo un bagno aromaterapico di 20 minuti.
0