La lavanda è un arbusto, di aspetto gradevole in tutte le stagioni ma durante la sua fioritura, in genere da giugno ad agosto, diventa bellissima: è una pianta semplice, richiede poca attenzione, poca acqua ed è adatta per fare bordure e per dare colore ai giardini.
Esistono diverse varietà di lavanda ma la più comune è la lavandula officinalis o angustifolia ricca di acetato di linalile e linalolo. Dalla lavanda si estrae un olio essenziale molto profumato e ricco di proprietà.
L’olio essenziale di lavanda è un ottimo sedativo: calma l’ansia, il nervosismo, l’insonnia. E’ un gran rimedio per la tensione muscolare, le contratture, il mal di testa muscolo-tensivo. Riduce i crampi e i dolori da trauma. Diluite 2/3 gocce di lavanda in un cucchiaio di olio vegetale (mandorle dolci, arnica o iperico) e massaggiate la zona dolorante fino ad assorbimento.
Per sciogliere le contratture oppure per prepararvi ad un buon sonno potete mettere 6/8 gocce di lavanda in un pugnetto di argilla verde, sciogliere nell’acqua calda della vasca e immergervi per 20 minuti. Questo bagno caldo favorirà l’addormentamento e rilasserà i muscoli tesi e dolenti dopo una giornata pesante.
In estate, invece, potete diluire 5/6 gocce di lavanda in una piccola quantità di sapone neutro e concedervi una doccia rilassante e tonica al tempo stesso.
La lavanda ha spiccate proprietà cicatrizzanti quindi può essere utili in caso di tagli, scottature , punture d’insetti ed eritemi: in questi casi anche una goccia pura direttamente sulla parte dona subito sollievo.
0